esg

communication

arrow
arrow

Raccontare la

sostenibilità

La reputazione di un’azienda non si misura solo dalla qualità dei prodotti, ma passa anche dalla sua capacità di ritagliarsi un ruolo attivo nella protezione dell’ambiente, nella valorizzazione delle risorse e nella promozione del benessere della società. La sostenibilità non va solo applicata, va raccontata perché generi reputazione.

Le strategie di comunicazione ESG

sono mirate a

  • Identificare i diversi tipi di pubblico, interno ed esterno, e le sue aspettative.
  • Raccontare l’impegno e i traguardi dell’azienda in ambito ESG, traducendo temi complessi in grafiche e testi di facile comprensione da usare in contesti e con pubblici diversi.
  • Creare un flusso di comunicazione di lungo periodo basato sulla coerenza degli obiettivi e sulla trasparenza delle azioni, generando fiducia e reputazione.
  • Proporre all’azienda spunti e opportunità per incrementare il suo impegno sul territorio.
  • Indicare all’azienda strategie per coinvolgere il proprio staff in azioni concrete di ESG che possano avere risvolti positivi a lungo termine.
Cliente: Savno. Conferenza stampa di presentazione della partnership tra l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Savno SpA e il Consiglio di Bacino Sinistra Piave per la tutela, la salvaguardia e lo sviluppo del territorio.
Cliente: Astoria Wines. Attività di ufficio stampa: Campagna #NoHateSpeech contro il razzismo in rete, presentata al Vinitaly 2019.
Cliente: Tecnica Group. Attività di ufficio stampa: promozione del progetto Recycle Your Boots per la raccolta, il riciclo e il riutilizzo degli scarponi da sci. Intervista sul settimanale Gente.
Progetto interno. “GiOca Trevisana”, rivisitazione del celebre gioco dell’oca in chiave trevigiana. Progetto charity a favore di Lilt Treviso, ideato e realizzato da Ugo che coinvolge creativi, aziende e ristoratori del territorio.
Cliente: Marchiol. Attività di social media management: post LinkedIn di presentazione del bilancio di sostenibilità.